19 settembre 2009

Palazzo Pandolfini


Questo è un acquerello che, a differenza del precedente, ho eseguito direttamente dal vero. Rispetto al lavoro fatto in studio con l'aiuto della fotografia, trovo che il disegno dal vero sia più divertente; inoltre, inducendo a una maggiore rapidità e sintesi, invita ad abbandonare quell'eccesso di precisione e di dettagli che talvolta può rendere freddo e inespressivo un lavoro. Il soggetto è un particolare della facciata di uno dei palazzi più belli di Firenze: il cinquecentesco palazzo Pandolfini, probabilmente ideato da Raffaello Sanzio.

This is a watercolour which I have made directly on location, unlike the previous one. Compared to an artwork made in studio with the help of photography, I think that location drawing is more amusing; besides, leading to a greater quickness and synthesis, it invites to give up the excess of precision and details which sometimes lets an artwork become cold and expressiveless. The subject is a detail of the façade of one of the most beautiful palaces in Florence: the sixteenth-century Palazzo Pandolfini, probably conceived by Raffaello Sanzio.

1 commento:

  1. Cara Lucia,
    grazie per avermi fatto partecipe del tuo blog con i tuoi stupendi acquerelli. Sono meravigliosi, davvero, e ti rispecchiano: sono limpidi e soavi come il tuo sguardo pulito, sereno e pieno di dolcezza.
    Brava Lucia!
    mara faggioli

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti - Thanks for your comments